È incredibile quanto poco sappiamo cos'è il cervello e come funziona. È noto che il cervello può generare impulsi elettrici e alimentare una lampadina da 25 watt! Ora immagina quanti sforzi ed energie vengono spesi per mantenere tutti i processi vitali nella norma, quante risorse sono necessarie per controllare le attività vitali al massimo livello. Come avviene e perché? E da dove prende l'energia il cervello per un lavoro organizzativo così potente? È possibile prolungare il tono e la giovinezza del cervello e come caricare il cervello, lo diremo nell'articolo.
Come funziona il cervello
Il cervello è come gelatina ed è gelatina fragile. Per evitare danni e lesioni, la natura ha fatto in modo che sia protetto in modo affidabile. In primo luogo, un cranio forte e, in secondo luogo, una membrana di tessuto connettivo morbido che impedisce al cervello di colpire le pareti del cranio. Infine, il liquido cerebrospinale nel cranio protegge il cervello da commozioni cerebrali e lesioni.
Cos'è il cervello?Si tratta di circa un chilogrammo e mezzo di massa "intelligente" nel corpo umano, composta da miliardi di neuroni, processi delle cellule nervose (assoni) attraverso i quali vengono trasmessi impulsi nervosi e segnali. Inoltre, ogni segnale viene generato e ricevuto da una parte specifica del cervello. Per prevenire le disfunzioni, il cervello ha bisogno del 20% dell'ossigeno totale, che viene trasportato in quantità sufficiente dalle cellule, dai grassi e dai carboidrati del corpo. La loro carenza porta a una ridotta concentrazione di attenzione, memoria, provoca psicosi, stati depressivi e disattiva altri sistemi e organi. I disturbi sono comuni nelle persone che sperimentano regolarmente diete e restrizioni dietetiche. Le persone che hanno fame sono anche quelle che soffrono principalmente di cellule cerebrali: si verificano irritazione e aggressività.
Quali funzioni ha il cervello?
Il cervello è tutto per noi! Dipende da lui se alziamo le mani, grattiamo la nuca, piangiamo o ridiamo, ci innamoriamo, lo ricordiamo o lo dimentichiamo. Se viviamo felici o soffriamo, se siamo sani o malati, dipende dalla qualità dei processi che avvengono nel cervello. Chi vogliamo o no, quali talenti svilupperemo e quali personaggi avremo. Il cervello controlla tutto e anche un po 'più di quanto pensiamo. In quanto organo principale del sistema nervoso centrale, ha una chiara gerarchia funzionale. Ogni zona è responsabile di determinate funzioni.
- Il lobo frontale è responsabile dei movimenti coscienti, della capacità di parlare e di scrivere, della nostra volontà e del nostro desiderio di ottenere risultati.
- I fusi orari sono responsabili della percezione del linguaggio, delle informazioni uditive e visive, della memoria a lungo termine e del riconoscimento facciale, e dell'orecchio della musica, del ritmo e della percezione musicale.
- La zona parietale è responsabile dell'orientamento spaziale, dei movimenti coscienti, del riconoscimento del corpo e delle sue parti, del riconoscimento degli oggetti, del calcolo nella mente, della sensazione di dolore, del tatto, delle alte e basse temperature.
- L'area occipitale è responsabile dell'elaborazione delle informazioni visive. Gli occhi sono un dispositivo che utilizza la luce per leggere un'immagine del mondo che ci circonda. Ma la parte posteriore del cervello lo converte e converte la luce in impulsi elettrici.
- Il cervelletto è responsabile del mantenimento dell'equilibrio e del coordinamento dei movimenti.
Il cervello lavora sempre, sempre e sempre e non dal 3-5% come è stato affermato. Anche nei sogni. L'affermazione che il cervello riposa di notte non è del tutto corretta. Il lavoro del cervello in uno stato di riposo notturno differisce solo nell'attività delle regioni. Più precisamente, aumenta la frequenza degli impulsi nella corteccia cerebrale. Ma cosa sta succedendo lì? Al momento del sonno, il subconscio entra in scena, l'esperienza, le emozioni e la conoscenza vengono ordinate e distribuite e, soprattutto, il ripristino dei sistemi e degli organi del corpo. Sostiene che la sonnolenza è un segnale dal corpo che ha bisogno di "indagine" e recupero.
Di quante risorse ha bisogno il cervello ogni giorno
Comprendendo quanti dati risiedono nel cervello e quante funzioni svolge, sorge la domanda ragionevole: cosa è necessario per migliorare la qualità del cervello, migliorare le sue capacità e prolungare la giovinezza delle sue cellule? E ci sono pillole che trasformerebbero il cervello in un supercomputer, come nel film?
Nutrizione cerebrale
Il cervello spende la maggior parte delle risorse che nascono in un giorno. Per l'autosufficienza quotidiana a riposo (assumiamo che questa sia una giornata normale in modalità "leggera", senza sforzi fisici o costose attività intellettuali) il cervello utilizzerà 250 kcal. Quando una persona attiva la modalità di maggiore complessità, il cervello prende i 750-1000 prescritti dall'assunzione calorica giornaliera. Ora immagina se una persona a dieta con un apporto calorico di 1300-1500 viene semplicemente abbattuta alla fine della giornata, anche in modalità luce. Perché per andare a lavorare tutti i giorni, gestire il bambino a casa, fare lavori fisici, esercitare addominali, cucinare, consumare e digerire il cibo, il corpo ha bisogno di almeno 2000 kcal, senza il costo del mantenimento del cervellocon una media di +500 kcal. Perderai sicuramente peso velocemente. Tuttavia, è inutile dire che una persona con una dieta ristretta supererà con successo le situazioni stressanti e gli oneri quotidiani e otterrà buoni risultati in campo professionale o sportivo.
Vitamine per la mente
Oltre ai costi energetici, il cervello ha bisogno di vitamine e minerali per il normale funzionamento. La loro carenza nel corpo può essere creata tutto il tempo. Il motivo può essere un'attività fisica regolare, un'alimentazione malsana, dieta, stress, mancanza di sonno, cambio di stagione, malfunzionamenti in alcuni organi e sistemi (tratto gastrointestinale o sistema endocrino), di cui è responsabile il cervello.
Ricordi quella famosa frase: tutte le malattie hanno origine dai nervi? È assolutamente vero! E il capo dell'intero sistema nervoso è il cervello! Quindi, controllando il cervello e nutrendolo regolarmente, non solo puoi pompare il sistema nervoso, ma anche proteggerti da molte malattie.
Gli scienziati concordano sul fatto che l'aspettativa di vita media di una persona è fortemente sottovalutata. In realtà, in condizioni ideali, sonno sano, alimentazione di qualità, pratiche meditative regolari (uno strumento per ridurre lo stress, migliorare il sistema nervoso, promuovere la crescita intellettuale e spirituale), l'Homo Sapiens può arrivare a 150. Ovviamente, gli integratori vitaminici da soli non ti faranno avere 150 anni, ma sicuramente saranno in grado di aiutare nel percorso verso l'ambita figura.
Vitamine per la mente
L'intelligenza può essere pompata come tricipiti. E per garantire la giovinezza e la plasticità della mente, la sua chiarezza e freschezza, è meglio pomparlo quotidianamente. Quali vitamine possono aiutare in questa materia difficile ma estremamente importante?
Vitamine del gruppo B - assicurano il normale funzionamento della trasmissione degli impulsi nervosi da neurone a neurone, migliorano l'afflusso di sangue al cervello e quindi aumentano l'accesso all'ossigeno - una delle principali risorse del cervello. Nutrono il sistema nervoso e prevengono l'insonnia, la depressione e l'affaticamento, che ha un effetto diretto sulla qualità delle cellule cerebrali, sulla qualità delle connessioni neurali e sugli impulsi trasmessi.
Vitamine del gruppo P. Oggi sono note 5000 sostanze le cui proprietà sono identiche a quelle delle vitamine del gruppo P. Questi includono flavonoidi, antocianidine, isoflavonoidi - potenti antiossidanti. Le vitamine P proteggono il cervello ei vasi sanguigni, migliorano il loro tono. Rallenta i processi ossidativi nel corpo, migliora il metabolismo cellulare.
Vitamina C - una carenza di vitamina C porta a una degenerazione del tessuto connettivo nel corpo, che rallenta o arresta la produzione di collagene. A causa della mancanza di vitamina C, l'equilibrio degli enzimi necessari per il funzionamento di organi e sistemi è disturbato. La vitamina funge da catalizzatore per i processi metabolici. Protegge corpo e cervello, protegge dal sovraccarico mentale o fisico.
Omega-3 è una fonte di acido docosaesaenoico, acido eicosapentaenoico e acido linolenico, che l'organismo non è in grado di sintetizzare da solo. E hanno una funzione importante: neuroprotettiva. Omega-3 aiuta ad aumentare e mantenere la prontezza mentale, soprattutto di fronte allo stress e alla depressione stagionale.
La vitamina E è una sostanza preziosa della membrana cellulare nelle cellule cerebrali. A causa della vitamina, il corpo produce il biomarcatore DHA-PC, la cui mancanza aumenta la probabilità di sviluppare l'Alzheimer. La vitamina E previene una significativa perdita di molecole molto importanti per il cervello e la morte dei neuroni.
Multivitaminici e farmaci che migliorano l'attività cerebrale e la nutrizione delle cellule cerebrali di provata efficacia: estratto secco di foglie di Ginkgo biloba, glicina.
Come migliorare la funzione cerebrale
Finché penso, vivo. In effetti, un uomo sano di mente è in grado di muovere tutta l'umanità con il potere del pensiero e grazie al pensiero. Ma la moneta ha anche uno svantaggio. Pensare molto è davvero dannoso. Un flusso vagante di pensieri può mettere il cervello nello stato di un "limone spremuto". Dopotutto, ogni pensiero è energia che viene buttata via quando non gli viene data l'incarnazione fisica. E il costante divario di energia nella testa non può dare la forza di fare qualcosa di reale e di valore invece dei pensieri. Questo crea pigrizia, depressione, aggressività interiore, il cervello inizia a funzionare in modo diverso e non certo in meglio. Impara a fermare il flusso di volti, ricordi, sogni e dialoghi dentro di te, rilassati e medita. Esercizi speciali per sviluppare attenzione e concentrazione ti aiuteranno in questo.
Nutri il tuo cervello. In tutti i sensi. Non offenderlo o derubarlo, perché contiene te e te - lui. La partita con un solo gol finisce prima o poi con una sconfitta. Offri al tuo cervello una buona cena intellettuale, mangia una colazione nutriente e gioca a giochi educativi per pranzo. E molto presto sarà dieci volte più sensibile alle tue cure. Dona nuove idee, forza, una buona figura e giovinezza, buon sonno, buon umore e relazioni armoniose. Lo vuoi, vero? Quindi dai da mangiare alla tua mente, pesce, libri deliziosi e persone intelligenti.
Stimola i centri di divertimento. Il cervello ha davvero bisogno di piacere. Per lui è il motore del progresso. Il miglior aiuto in questa materia è la serotonina. Acquistalo ogni giorno: qualsiasi creatività ti piaccia, il tuo hobby preferito e la tua espressione personale, sport, risate, passeggiate, canti, balli. E se pensi di non avere il tempo per questo, aiuta se lo leggi.
Impara qualcosa di nuovo ogni giorno. Una nuova parola straniera, un nuovo paese e la sua capitale, una nuova parola da un dizionario esplicativo, nuove informazioni utili. Ciò può essere facilmente ottenuto tramite speciali applicazioni mobili che ti dicono una parola nuova ogni giorno. Insegnare è facile. E questo è il caso in cui il cervello lo genera sotto forma di energia per tutti i desideri e le realizzazioni!
L'esercizio può anche pompare il cervello e anche proteggere i neuroni e le connessioni neurali. Stranamente, un teledipendente che legge un libro ricorda meno informazioni di qualcuno che si esercita regolarmente e legge libri "intelligenti" nel tempo libero.
In ogni situazione poco chiara, dormi! Questo scherzo ha diritto alla vita, perché in un sogno il cervello ripara, guarisce, guarisce non solo se stesso, ma tutto il corpo nel suo insieme. Cosa fai di solito quando non sai come uscire dalla situazione attuale? Qual è la soluzione migliore? Stai sprecando energia! Dai al tuo cervello abbastanza sonno per trovare la migliore soluzione al vicolo cieco e la risposta giusta alla tua domanda di vita. La risposta arriverà rapidamente e troverai sicuramente una via d'uscita. La mancanza di sonno, accompagnata da pensieri infiniti prima di andare a dormire, può portare a conseguenze disastrose.