Il cervello umano è un organo responsabile del funzionamento dell’intero corpo. E una delle sue funzioni è anche quella di immagazzinare i nostri ricordi. Le informazioni vengono registrate nelle connessioni neuronali nella corteccia e nelle strutture sottocorticali e vengono conservate esattamente per il tempo in cui le cellule vivono.
In certi momenti della vita, sotto l'influenza di malattie o circostanze esterne, questa funzione cognitiva comincia a indebolirsi. Quindi le persone si chiedono cosa bere per migliorare la memoria in un adulto. Oggi le farmacie offrono molti farmaci per risolvere questo problema, ma questi influenzano il cervello in modi diversi. Ciò significa che dovrebbero essere applicati in base alla causa del problema.
Proponiamo di riflettere su quali compresse aiutano a migliorare la memoria e ad attivare l'attività cerebrale e quali sono più adatte a nutrire e attivare le capacità del cervello.
Cause di compromissione della memoria
Ci sono persone che si confrontano con il problema del declino delle funzioni mnestiche già nell'infanzia.
Questi bambini hanno bisogno di una consultazione con un neurologo per scoprire la causa del disturbo mnestico.
Ai bambini vengono quindi prescritti farmaci per aumentare l’attività mentale, la chiarezza mentale, la memoria e lo sviluppo del cervello.
Questi farmaci non sono universalmente applicabili, ma aiutano solo durante la fase di maturazione del corpo. Man mano che invecchiamo, altre circostanze iniziano a influenzare il nostro cervello già formato. Causano problemi di memoria per molti anni fino all’età adulta.
La necessità di assumere farmaci speciali può essere innescata da:
- esaurimento del corpo dovuto a stress cronico, stanchezza, depressione prolungata o altre malattie mentali;
- Disturbi circolatori nel tessuto cerebrale causati da malattie nervose e somatiche, lesioni;
- Carenza di vitamine e sostanze nutritive, particolarmente colpita dalla carenza di microelementi durante l'infanzia;
- Infezioni della corteccia cerebrale e delle membrane, sia virali che batteriche;
- malattie psichiatriche, le loro prime manifestazioni prima dello sviluppo della psicosi;
- dipendenza da alcol o droghe, che ha un effetto distruttivo sui neuroni;
- lesione cerebrale traumatica o intervento chirurgico alla testa;
- Formazione di tumori benigni o maligni e di altre neoplasie (cisti parassitarie);
- processi degenerativi causati dall'invecchiamento o dallo sviluppo di processi patologici nei neuroni, ad esempio il morbo di Alzheimer.
Come ripristinare la funzione cerebrale, cosa prendere, quali pillole per migliorare la memoria e migliorare l'attenzione negli adulti dovrebbero essere decisi dal medico caso per caso.
L'efficacia dei farmaci dipende non solo dalla loro qualità, ma anche dal problema specifico che il paziente deve affrontare. E quanto correttamente vengono selezionati i farmaci.
Farmaci che riducono la memoria
Un fenomeno separato che influisce negativamente sulla salute e sulla funzione cerebrale di una persona sono i farmaci. Per trattare varie malattie vengono spesso utilizzati farmaci che influenzano negativamente il funzionamento di altri organi.
In questi casi, per compensare gli effetti negativi, i medici prescrivono inoltre iniezioni o pillole per migliorare la memoria e la funzione cerebrale.
Medicinali che mettono in pericolo l’attività cerebrale:
- Compresse per il trattamento dell'angina e dell'ipertensione;
- anticonvulsivanti;
- antistaminici di prima generazione;
- medicinali per il trattamento dell'insonnia, sedativi;
- alcune categorie di antibiotici.
Proprio a causa dei possibili effetti collaterali, i medici si rifiutano categoricamente di autoprescrivere qualsiasi farmaco. Senza conoscere tutte le proprietà della sostanza, una persona rischia non solo di non guarire, ma anche di farsi del male.
Quando il medico prescrive qualcosa dalla lista sopra, spesso raccomanda anche i nootropi per migliorare l'alimentazione e la funzione cerebrale, la concentrazione, la memoria e l'attenzione negli adulti, che sono disponibili senza prescrizione medica e con nomi noti.
Gruppi di risorse richieste
I farmaci metabolici sono spesso indicati nelle neuroscienze come potenziatori cerebrali universali. Tuttavia, non sono gli unici che aiutano a migliorare la memoria e altre funzioni cognitive.
Quanto segue può aiutare l'organo principale a far fronte allo stress e migliorare la capacità di pensare e ricordare:
- I nootropi, migliorando la nutrizione del cervello, attivano i processi metabolici nei neuroni. Gli stimolanti neurometabolici consentono al cervello di ricordare meglio le informazioni proteggendole dalle influenze negative esterne.
- Psicostimolanti-adattogeni. Utilizzato per sovraccarico e stress regolare. Migliora delicatamente la funzione cerebrale aumentando la produzione di energia. La base della composizione è solitamente naturale.
- Correttori del metabolismo energetico. Prodotti a base di ingredienti naturali. Una delle caratteristiche è un effetto cumulativo graduale. Aumentano l'effetto lentamente ma delicatamente, migliorando la memoria e altre funzioni cognitive.
Ricordiamo che l'omeopatia e gli integratori alimentari non sono mezzi per migliorare la circolazione cerebrale, la memoria e la funzione cerebrale a causa del contenuto inaffidabile dei principi attivi.
Gli integratori alimentari possono essere utilizzati a propria discrezione dopo aver consultato il medico. Tuttavia, la sostituzione del trattamento completo con tali integratori alimentari è irta dello sviluppo di patologie più gravi.
Il principio di azione dei farmaci per il cervello
Quando sceglie i farmaci neurostimolanti, il medico seleziona il miglior nootropo per migliorare la funzione cerebrale e ripristinare la memoria, che servirà come stimolante efficace in una situazione particolare.
A causa delle peculiarità della composizione, la regola della selezione individuale tiene conto delle specificità del paziente in ciascun caso. Vengono presi in considerazione la causa del disturbo e lo stato di salute generale.
Il miglioramento delle funzioni cognitive umane avviene a causa dei seguenti effetti farmacologici:
- Normalizzazione della sintesi proteica. Le cellule cerebrali sono costituite da lipoproteine, composti grassi e proteine. I disturbi del metabolismo proteico sono un fattore di rischio per disturbi mnestici e cognitivi.
- Attivazione della sintesi e dell'utilizzo (assorbimento) del glucosio da parte dei neuroni. Questo carboidrato è il principale carburante per il cervello; le cellule lo assorbono direttamente senza insulina.
- Migliora il metabolismo degli acidi nucleici e contribuisce alla stabilizzazione e allo sviluppo dell'attività neuronale. Aiuta anche a ripristinare le cellule cerebrali.
- Stimolare il sistema colinergico, riducendo il rischio di insorgenza e progressione di problemi di memoria.
- Influenza attiva sul sistema monoaminergico. Aumenta la produzione dell'ormone dopamina, necessario per il processo di pensiero attivo.
In alcuni casi non vengono prescritti farmaci per via orale, ma iniezioni per migliorare la circolazione cerebrale e la memoria. Infatti anche questo è un principio attivo che va semplicemente iniettato direttamente nel sangue per ottenere risultati più rapidi.
Le forme di iniezione vengono utilizzate per saturare rapidamente il corpo con la sostanza necessaria. Inoltre, non tutti i farmaci utili sono disponibili sotto forma di compresse, poiché i loro componenti vengono distrutti nel tratto digestivo
Suggerimenti
I nootropi vengono prescritti quando vengono rilevati problemi con la nutrizione e il metabolismo del tessuto cerebrale.
Ragioni tipiche:
- depressione, stress cronico;
- nevrosi istruite;
- distonia vegetativa-vascolare;
- conseguenze di neuroinfezioni, stati astenici;
- encefalopatia, demenza;
- esaurimento delle funzioni cognitive dovuto al sovraccarico intellettuale;
- regolare mancanza di ossigeno nel tessuto cerebrale, ad esempio nell'aterosclerosi;
- Avvelenamento del corpo, che colpisce il sistema nervoso e il cervello.
Quando si scelgono le compresse che è possibile assumere per migliorare la concentrazione, calmare i nervi e aumentare la memoria e le prestazioni mentali, l'intelligenza e gli adulti, è necessario concentrarsi non solo sui prezzi, ma anche sulle buone recensioni di specialisti che indicano in quale caso specifico il medicinale ha aiutato.
Controindicazioni
I nootropi non dovrebbero essere visti come un aiuto per la memoria completamente sicuro e utile. Questi farmaci hanno sia controindicazioni che effetti collaterali:
- reazioni allergiche sia al principio attivo che ai componenti ausiliari;
- aumento dell'eccitabilità dei neuroni e del rischio di attività convulsiva;
- pressione alta, pressione alta;
- Problemi di sonno – l’insonnia può peggiorare;
- nausea, indigestione;
- aumento dell’ansia psico-emotiva e motoria.
Come puoi vedere, i farmaci possono essere dannosi per i pazienti ipertesi, le persone con psiche instabile e con insonnia. A causa dell'ampio elenco di controindicazioni ed effetti collaterali, la cui presenza potresti anche non notare, non dovresti rischiare la tua salute e scegliere tu stesso il trattamento.
Il medico ti dirà quali pillole economiche possono assumere gli adulti per la funzione cerebrale, la lucidità mentale, il ripristino della memoria e dell'attività cerebrale, il miglioramento dell'attenzione e dell'attività intellettuale, dando il nome esatto e parlando dei principali ingredienti attivi.
Nootropi senza prescrizione medica
Alcuni farmaci per migliorare la memoria e l'attenzione, stimolare l'attività cerebrale e migliorare il funzionamento del cervello e del sistema nervoso negli adulti vengono venduti senza prescrizione medica; Puoi trovare i nomi dei singoli farmaci nel nostro materiale.
Pillole che puoi acquistare e utilizzare per migliorare la memoria e mantenere l'intelligenza durante i periodi stressanti della vita:
- Piracetam, il primo nootropo in assoluto. Sostanza popolare. Serve come medicina universale utilizzata per più di 50 malattie. Sia come ingrediente principale che come principio attivo di supporto. Una delle sue caratteristiche è che aumenta la disponibilità dei neuroni alle convulsioni.
- Il Ginkgo biloba migliora la funzione cognitiva, rafforza le pareti dei vasi sanguigni e migliora l'apporto di ossigeno al cervello. Prodotto a base di un estratto della pianta omonima.
- Glicina, amminoacido. Un rimedio comune che sostiene e rafforza la memoria nei momenti di sovraccarico. Basato su un amminoacido utilizzato per costruire proteine per le cellule e proteggere i neuroni dalla sovraeccitazione
- Acido gamma-aminobutirrico, un derivato del neurotrasmettitore. Migliora la nutrizione del cervello, la circolazione sanguigna e la saturazione di ossigeno. È usato per prevenire la demenza senile o le malattie vascolari del cervello.
- La vinpocetina aiuta a stabilizzare il flusso sanguigno cerebrale. Il punto di influenza è la normalizzazione della nutrizione cerebrale espandendo i vasi sanguigni e migliorando il metabolismo del glucosio. Aiuta inoltre a ridurre il rischio di tromboflebiti. Si consiglia ai pazienti con aritmie cardiache di assumere il medicinale con cautela.
Vale la pena ricordare che i nootropi non sono una panacea che può essere presa per tutta la vita. Come altri farmaci, sono prescritti nei corsi. Se usato in modo incontrollato, possono verificarsi effetti collaterali.
Valutazione dei migliori farmaci
Oggi in farmacia puoi trovare decine di farmaci per migliorare la memoria. Ma non tutti sono stati provati e non tutti hanno dimostrato la loro efficacia.
I MIGLIORI farmaci per migliorare la memoria, la nutrizione e ripristinare il sistema nervoso e la funzione cerebrale, oltre a migliorare ulteriormente le funzioni cognitive:
- Medicinali con Piracetam. Un nootropo universale che ha un effetto positivo sulla memoria, sull'attenzione e sulle prestazioni cerebrali a tutte le età. Viene utilizzato nella terapia di bambini, adulti e anziani. Accelera la trasmissione degli impulsi nel cervello e aiuta a registrare meglio le informazioni nella memoria.
- Un derivato dell'acido succinico. Stimola i processi metabolici nel sistema nervoso, migliora la resistenza psico-emotiva e accelera l'eliminazione delle sostanze tossiche dal corpo. Grazie a quest'ultima capacità, viene spesso utilizzato nel trattamento delle dipendenze.
- L'acido opantenico, noto per i suoi effetti psicostimolanti, è contenuto in molti farmaci. Popolare tra le persone che sono attivamente impegnate nel lavoro intellettuale. È considerato uno dei migliori rimedi per alleviare la stanchezza cronica e attivare la memoria e l'attenzione. Rafforza le capacità intellettuali di una persona. Il corso dura solo 1 mese, il risultato è evidente dopo l'assunzione delle prime compresse.
- Complesso di origine vegetale. Influisce delicatamente sulle capacità mentali, migliora la memoria e l'attenzione, riduce l'irritabilità e lo stress. È popolare per il suo basso rischio di effetti collaterali, motivo per cui può essere assunto anche dagli automobilisti.
Un ulteriore elenco di farmaci neurotrofici adatti a te, tenendo conto delle caratteristiche del tuo corpo, verrà selezionato dal tuo medico dopo l'esame.
Per ottenere risultati migliori, la componente medica dovrebbe essere integrata con allenamento e terapia fisica (TMS).